UN OSTEOPATA PER TUTTE LE ETÀ

DISTURBI FUNZIONALI DELL’APPARATO LOCOMOTORE

​

• cervicalgie, torcicolli, dorsalgie, dolori intercostali, lombalgie, nevralgie, distorsioni, problemi muscolari, tendiniti, conseguenze legate alla scoliosi, all'ipercifosi e malattia di Scheuermann, problemi causati dalla posizione sul posto di lavoro o alla guida, conseguenze del colpo di frusta, mal di testa di origine meccanica.

• Sebbene la colonna vertebrale e i dolori che la interessano rappresentino la prima causa di consulto osteopatico, il campo d’applicazione dell'osteopatia si estende anche ai seguenti disturbi:

GRAVIDANZA E POST-PARTO

cambiamenti posturali e lombalgia funzionale insorta durante la gravidanza, dolori sacro-iliaci, lombalgia funzionale post-parto.

DISTURBI DELL'ORECCHIO E DISFUNZIONI DELLA MASTICAZIONE

disfonia funzionale, prevenzione di sinusiti e otiti recidive, vertigini funzionali, bruxismo, dolori mandibolari e dell’articolazione della mascella (articolazione temporo-mandibolare ATM), malocclusioni funzionali, accompagnamento durante le varie fasi di utilizzo di byte e ferule (splint) o di apparecchi ortodontici ecc.

TRAUMI, INCIDENTI ED OPERAZIONI

dolori conseguenti alle lesioni traumatiche, a fratture, ad incidenti sportivi o ad interventi chirurgici, in particolare nei casi di toracotomia e laparotomia.

DISTURBI FUNZIONALI DEGLI ARTI

alcune lesioni meniscali, conflitto subacromiale (impingement), sindromi dello stretto toracico superiore, spalla gelata e recupero post-operatorio, sindrome del tunnel carpale.

SISTEMA NERVOSO

Disturbi funzionali del sistema neurovegetativo: distonia neurovegetativa.

DISTURBI FUNZIONALI DEL SISTEMA DIGESTIVO

disfagia, gastralgia, reflusso gastroesofagico, dispepsie, sindrome intestinale, rigurgiti, nausee.

DISTURBI FUNZIONALI DEL SISTEMA GENITO-URINARIO

dismenorree funzionali, dispareunie meccaniche, disuria o prevenzione delle infezioni urinarie recidive, sindromi dolorose del perineo.